La nostra storia
La storia della “Bozzi” Lavorazioni Meccaniche inizia nel 1961, quando il fondatore Ilvo Bozzi intuisce che il mercato della meccanica di precisione negli anni futuri, avrebbe avuto sicuramente un periodo di forte espansione.
Da subito capisce che l’attività ingrana, grazie alle commesse dell’allora Motofides e del gruppo Fiat.
In poco tempo l’azienda cresce e a fine anni ’60 da lavoro a 10 persone.
La forte mentalità imprenditoriale e la voglia di crescere spinge Ilvo nel 1970 al trasferimento in un nuovo capannone dove poter ottimizzare le capacità produttive ed ospitare nuovi macchinari.
Nel 1976 entrano a far parte dell’organigramma aziendale i due figli ancora adolescenti. I due ragazzi da subito portano un contributo importante all’azienda e saranno i protagonisti assoluti del successo futuro. Successivamente l’impresa, da individuale passa a società di capitali e assume la denominazione di “Bozzi e figli s.r.l. ”in onore del padre fondatore poi scomparso nel 2005. successivamente i titolari rivedono la politica aziendale ed ancora una volta hanno un un’intuizione innovativa per quel periodo storico; puntare sulla qualità e la precisione assoluta.
Da quel momento l’azienda inizia una nuova era che non solo la salverà dalla crisi, ma creerà i presupposti per l’accesso ad un nuovo mondo ancora poco esplorato. Nell’immediato futuro si incominciarono a raccogliere i frutti della nuova strategia, con l’arrivo delle prime commesse nel settore della difesa e dell’aereonautica. Da allora gli aggiornamenti non si sono mai fermati e sono stati sempre rivolti all’acquisto di nuove strumentazioni e tecnologie all’avanguardia.
Un altro anno decisivo per la storia dell’azienda è il 1996, con il raggiungimento della certificazione ISO 9001 ( la prima azienda meccanica nella città di Livorno e tra le prime della Toscana).